Il progetto EasyPAL si pone l’obiettivo di costruire un ecosistema di Servizi Digitali in cloud per i cittadini e la Pubblica Amministazione.
Partendo da Focus Group di analisi e progettazione in collaborazione con cittadini e Pubbliche Amministrazioni comunali, e facendo leva sull’identità digitale (SPID), EasyPAL fornisce soluzioni facili e veloci alle problematiche che riguardano la fruizione dei servizi relativi alla Pubblica Amministrazione. I cittadini possono effettuare digitalmente i pagamenti relativi a tali servizi (multe, TARI, ecc.) in maniera rapida, sicura e trasparente grazie alla piattaforma integrata PagoPA.
Inoltre, grazie all’integrazione con ANPR tramite web service, il prototipo EasyPAL consente al cittadino di visualizzare, per sé o per uno dei propri familiari, i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare con la possibilità di richiedere i certificati anagrafici (certificati di residenza, di stato civile, di matrimonio, di nascita, etc.) in tempo reale.
Progetto EasyPAL
- Visite: 1066