4 dicembre 2019
Workshop finale di presentazione dei risultati del progetto presso la Sala Della Grottesca - Rettorato dell'Università del Salento - Piazza Tancredi, 7 - Lecce.
26 novembre 2019
Workshop di presentazione dell'esito della sperimentazione del progetto presso la Sala Cavallerizza - Comune di Laterza. Introduzione e moderazione a cura dell'assessore al Bilancio, Marketing Territoriale e Turismo del Comune di Laterza , dott.ssa Domenica Maria Stano. Relatori: il sindaco del Comune di Laterza Gianfranco Lopane, il Funzionario del settore Tributi dott. Giovanni Pietricola, l'avv. Emanuele Carratta della Servizi Locali S.p.a. (capofila del progetto EasyPAL), i proff. ingg. Luca Mainetti e Antonio Capodieci (Università del Salento - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione).
La sperimentazione dei servizi prototipali di EasyPAL ha coinvolto numerosi cittadini, tecnici ed operatori comunali che hanno avuto modo di fornire importanti feedback circa i servizi offerti attraverso l'app mobile e la web application come Anagrafe Facile, Gestione Documentazione, Pagamenti attraverso PagoPA.
25 ottobre 2019
Gli sviluppi di EasyPal proseguono verso il completamento del progetto.
Ora è possibile visionare e utilizzare anche i Dataset relativi ad alcuni comuni partner del progetto.
La pubblicazione punta al sostegno e alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale.
2 settembre 2019
Uno dei nostri principali partner, l'Università del Salento, coadiuvato dai relativi referenti del progetto EasyPal, ha completato lo sviluppo di uno degli asset dell'Ecosistema di Servizi Digitali per Cittadini e Pubbliche Amministrazioni Locali.
È stato realizzato il prototipo di Piattaforma, basata sui #BigData, per l'analisi e il monitoraggio dei canali social, che può esser usata dalle Pubbliche Amministrazioni come strumento per aiutarle a comprendere i trend, le problematiche e gli argomenti discussi online dai cittadini, nonchè conoscere le loro opinioni a riguardo.
Uno strumento frutto di tantissime ore di lavoro e di sviluppo, che potrà permettere alla PA Locali di acquisire informazioni, anche in tempo reale, attraverso l'applicazione di tecniche di BigData Analytics.
29 gennaio 2019
Conferenza stampa di presentazione del Progetto EasyPal presso la sala Convegni Anci Puglia di Bari (Via Marco Partipilo 61 - zona Santa Fara).
Il progetto, realizzato in partnership tra Servizi Locali S.p.a. (capofila), Università del Salento, SBSoft Srl, Comune di Altamura, Comune di Laterza, Comune di Palagianello, Confcommercio Terra di Bari, GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, finanziato nell’ambito del bando Innolabs dalla Regione Puglia - Assessorato alle Attività Produttive, è finalizzato alla realizzazione di un prototipo di “Ecosistema di Servizi digitali in Cloud per i Cittadini e la Pubblica Amministrazione Locale”.
Il progetto esecutivo di sperimentazione, rientra all’interno della Smart Specialization Strategy della Regione Puglia per impiegare leve strategiche ed implementare il nuovo modello di sviluppo economico basato su un “uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie”, in particolare, la “digitalizzazione come acceleratore dell’intelligenza delle comunità locali e strumento per l’open governament”.
Oltre alla presenza di sindaci e amministratori di vari Comuni Pugliesi, partecipano all’evento Domenico Vitto (Presidente Anci Puglia), Cosimo Borraccino (Assessore regionale allo Sviluppo Economico), Emanuele Carratta (Servizi Locali S.p.a.), Luca Mainetti (Università del Salento), Fulvio Giaccari (Presidente SB Soft), Gianfranco Lopane (Sindaco di Laterza).
8 ottobre 2018
Secondo Focus Group del Progetto EasyPAL presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, in Piazza Municipio.
Si è discusso delle tematiche relative ai sistemi di digitalizzazione dei servizi della PA, come SPID, PagoPA e ANPR; inoltre, grazie al massiccio coinvolgimento della cittadinanza attraverso domande ed interventi, si è cercato di individuare elementi utili all’inizio della sperimentazione del progetto e le pratiche d’uso idonee del servizio.
All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Altamura Avv. Rosa Melodia Il Vice Sindaco Dr. Vito Cornacchia e assessore all’efficienza dell’azione amministrativa con deleghe alla digitalizzazione dei servizi ai cittadini, il dirigente comunale Dr. Francesco Faustino del Settore Bilancio, Finanza e Programmazione, Dott.ssa Tonia Massaro, Presidente Confcommercio Altamura, i referenti del progetto, i partner tecnici e istituzionali, il presidente della Servizi Locali S.p.a. Giuseppe Carratta, i professori dell’Università del Salento Ing. Luca Mainetti e Ing. Antonio Capodieci e l’Ing. Salvatore Longo, responsabile Area Informatica della Servizi Locali S.p.a.
L’introduzione e la moderazione dell’evento, è stata a cura del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Bruno Onofrio.
31 luglio 2018
Iniziata la fase di progettazione dei Servizi Digitali che coinvolge tutti i cittadini.
EasyPAL darà ascolto alle diverse problematiche o suggerimenti che riguardano la fruizione dei servizi legati all'identità Digitale (SPID), ai pagamenti online della pubblica amministrazione (PagoPA) e all'anagrafe nazionale (ANPR).
Ad oggi, al progetto di sperimentazione hanno aderito diversi comuni pugliesi, come ad esempio, Laterza con il quale il 24 Luglio è stato fatto il primo Focus Group di progettazione.
24 luglio 2018
Al via la prima fase del progetto EasyPAL, un Ecosistema di Servizi Digitali in Cloud per i Cittadini e la PA locale.
Primo incontro di presentazione con il Comune di Laterza e Focus Group con tutta la cittadinanza Martedì 24 Luglio, ore 18.00 c/o la Sala Cavallerizza.
All’incontro hanno partecipato i dirigenti comunali Dr. Arcangelo Lapomarda Capo Settore servizi Socio-culturali, personale Demografici, Informatizzazione, Dr. Pietro Lucca Capo Settore Finanze, Programmazione e Bilancio, i referenti del progetto, i partner tecnici di Servizi Locali S.p.a. e istituzionali dell’Università del Salento.